Quanto sarebbe importante raccogliere, gestire e tracciare sia i miglioramenti che i difetti riscontrati su ogni impianto e delle relative soluzioni tecniche/suggerimenti di miglioramento individuati di volta in volta?

Abbiamo realizzato un modulo per questa gestione, denominandolo “segnalazione difetti”  (del software gestionale di Job Order: vedi area funzionalità del sito) )che permette di raccogliere, gestire e tracciare i  miglioramenti e i difetti che si riscontrano sulle macchine/impianti e delle relative soluzioni tecniche/suggerimenti di miglioramento che vengono individuati.

 

Caratteristiche:

Si tratta dunque di un sistema che consente di:

  • raccogliere segnalazioni tecniche e suggerimenti di miglioramento da parte di ogni utente;
  • inserirle in un circuito ordinato di competenza;
  • mantenerne la memoria di ogni difetto/miglioramento e della relativa soluzione in maniera che le successive macchine uguali o similari contengano l’ottimizzazione individuata.

 

Completo nella segnalazione e tracciabilità del dato, grazie a questo modulo avrai la possibilità di:

  • inserire le segnalazioni sia via web che via gestionale,
  • inserire un sistema di alert e check list che impediscono di far passare alla fase successiva una commessa se prima non sono state controllate e verificate le segnalazioni indicate nel tracking order,
  • inserire un sistema di alert e di check list legati ad un ok complessivo nella gestione da parte dal responsabile della fase.

 

Vantaggi

  • Per esempio, non è possibile dare inizio alla fase degli acquisti relativi alle parti che costituiscono la macchina, se prima l’ufficio di progettazione meccanica non ha visto tutte le segnalazioni relative a quella macchina/commessa e dato il proprio assenso.  In questo modo eviti:
  • di iniziare la produzione di un qualcosa che non funziona come dovrebbe e che quindi ti porterebbe via tempo per trovare la parte che non funziona o capire cosa c’è che non va,
  • che ognuno abbia sul proprio pc le modifiche o le annotazioni relative a quella macchina per cui se non c’è lui o lascia l’azienda diventa un casino,

Chi lo ha implementato in questo modo nella propria azienda ha:

  • ridotto i problemi sulle singole macchine,
  • eliminato files che giravano tra i vari responsabili,
  • introdotto un sistema che da tranquillità e sicurezza al progettista ed al responsabile

ma in particolare permette di progettare, montare ed avere il quadro completo della situazione anche quando si va a casa del cliente per montare la macchina. Momento in cui si verificano diversi errori in modo tale da evitarti inutili trasferte per verificare cosa c’è che non va, visto che molto spesso alcune incongruenze vengono fuori dopo aver lasciato la sede del cliente anche se lo hai testato e lo hai lasciato funzionante.