CONSULENZA GESTIONALE; assistiamo il Cliente lungo tutto il percorso che porta l’Azienda a migliorare le proprie performance con il minimo sforzo ed il massimo del risultato.

Ogni volta che andiamo ad incontrare un azienda la domanda che ci viene sempre posta è:

“Qual è il miglior ERP per aziende nel settore metalmeccanico?”

Evidentemente non c’è una risposta esatta per questa domanda, perché non esiste il miglior ERP in “assoluto”,

Perchè non è importante solamente il gestionale, ma ancora di più è la consulenza, l’analisi ed il capire le vere necessità del cliente.

E solamente un consulente con anni di esperienza ed una visione traversale del business in questione, che va dalla logistica per arrivare al bilancio, può aiutare a fornire la soluzione migliore alla tua azienda creando quel valore aggiunto che tutte le aziende che producono software vorrebbero poter fornire ai propri clienti.

Il nostro approccio, per portare un nuovo Gestionale in azienda o software si base su una serie di step:

#1 Analisi Funzionale dell’attuale “situazione” (As-Is)

  • Incontri per verificare quali attività, flussi, report vengono utilizzati dai singoli dipendenti, per svolgere il proprio lavoro;
  • Incontro con i responsabili di funzione/Proprietari, per analizzare le necessità future ed il desiderandum;
  • Redazione di un documento con l’analisi attuale e le necessità future.

#2 Analisi delle richieste non gestite attualmente dai software/flussi

Incontro con i responsabili di funzione/Proprietari, per analizzare le necessità future ed il desiderandum
Redazione di un documento con e le necessità future

#3 Selezione Software gestionale

  • Selezione di alcuni software gestionali,
  • Analisi delle società e dei Curricula dei consulenti
  • Presentazione dei software Gestionali, dopo però aver inviato ai vari partecipanti il documento di analisi (Punta precednete), così che possano creare una presentazione ad hoc;
    Ricezione delle offerte a livello di qualità e costo

#4 Scelta finale del Software Selezionato o revisione dell’attuale

#5 Assistenza durante l’implementazione del gestionale

Ho voluto fare questo esempio perché non esiste un gestionale migliore di un altro. Dipende da come viene implementato

la capacità più importante è quella di leggere tra le righe, capire realmente ed interpretare nella giusta maniera gli input che vengono forniti durante la consulenza dal cliente

A volte invece le figure mandate dalle aziende produttrici di software che ti affiancano per capire le tue necessità, non hanno una conoscenza sul campo dall’altra parte della barricata, ma solo una conoscenza teorica.

 

Noi assistiamo il Cliente lungo tutto il percorso che porta l’Azienda a migliorare le proprie performance con il minimo sforzo ed il massimo del risultato.