Quante volte abbiamo sentito in azienda, implementiamo questo software così miglioriamo …. (le trasferte, gli acquisti etc….), senza una vera e propria analisi con i vari interlocutori. 

Questo, in molti casi ha creato problemi sia durante lo sviluppo del progetto, sia alla fine, con risultati che non erano soddisfacenti per l’azienda.

Noi di VersoIT approcciamo il problema con una metodologia diversa, inserendoci tra l’azienda e il fornitore di software, così da analizzare le caratteristiche del Cliente e proporle al Fornitore.

L’analisi non è un costo ma un ritorno in termini di funzionalità del prodotto e di riduzione del costo dell’offerta.

 

Caratteristiche:

Ecco una sintesi dei punti da seguire, quando si vuole implementare un nuovo software:

A  –   Analisi dell’attuale “situazione” dell’azienda (As-Is) – attraverso:

  1. Incontri/interviste per verificare attualmente come viene utilizzato il gestionale dai singoli dipendenti, per svolgere il proprio lavoro. Quest’attività si svolge attraverso:
  2. Incontro con i responsabili di funzione/Proprietari, per analizzare:
    • le caratteristiche “strutturali” del software che si vuole ottenere (deve essere WEB, deve essere un internazionale, ….)
    • gli sviluppi futuri del gruppo (implementazioni successive, acquisizioni di altre società, aperture di filiali all’estero, nuovi business, etc…..)
  3. Redazione di un documento con l’analisi attuale e le necessità future.

 

B  –  Selezione Software 

  1. In base al punto A ed a cosa verrà riscontrato, sarà possibile definire i possibili software che possono fare al caso nostro;
  2. Ricerca dei partner per la presentazione, Richiesta di incontro, dopo aver inviato  il documento di analisi (Punta A), così che possano creare una presentazione ad hoc;
  3. Comparazione delle offerte a livello di: qualità della società, conoscenza del settore, curriculum dei consulenti e costo per l’implementazione

C  –  Implementazione della soluzione

 

Vantaggi

Questo approccio permette di:
  • Avere un ritorno in termini di funzionalità del software, perchè non si scegli un software in base ad una serie di caratteristiche “generiche”, ma secondo un documento di analisi
  • Completezza dei dati
  • Ri-verificare le procedure interne e presentare al fornitore un documento strutturato che lui è in grado di valutare e poi seguire.