JOBORDER è un SISTEMA ADATTIVO. Per cui si inserisce come interfaccia tra l’utente finale e i software gestionali (SAP, AS400, BMS, …) o i software di Business Intelligence (Cognos, Board,…) 

JO non è invasivo e prende e restituisce i dati ai vari gestionali, attraverso varie interfacce e possibilità

 

Caratterisitiche:

Quello che fa è prendere i dati che gli servono e che individuiamo come necessari, li elabora tramite i suoi sistemi proprietari in maniera intelligente, e ti da l’opportunità di poter fare tutto quello che ti passa per la mente e che è utile all’attività lavorativa. Che sia essa legata all’amministrazione con l’aspetto economico o finanziario, o di gestione vera e propria necessaria a chi si trova a lavorare sul campo. 

 

Infatti i vari sistemi gestionali ERP come SAP, BMS, AS400 sono ottimi strumenti per la gestione dei flussi procedurali aziendali, ma nessuno di questi riesce a strutturare i dati in modo completo, in un unico contenitore, navigabile etc…

Tutti i gestionali hanno le informazioni per farlo, ma nessuno ha a disposizione un unico sistema. Prima di conoscere Joborder, per molte aziende molto spesso la soluzione più logica era… arrendersi. Si, arrendersi di fronte alla difficoltà di implementare un sistema alternativo realizzato in “casa” per sopperire alle mancanze del gestionale. Le aziende più intraprendenti invece acquistavano sistemi di Business Intelligence, sistemi per fare reportistica, per provare a realizzare i report e le analisi richieste.

Sicuramente i software di Business Intelligence sono molti utili per aziende che lavorano con un processo continuo, ma vanno in estrema difficoltà su aziende del settore metalmeccanico che lavorano su commessa non continua, proprio perché la struttura dei dati e la reportistica è complessa e tiene conto di tantissimi fattori.

 

Anche utilizzando sistemi che fanno solo reportistica, l’azienda si accorge dopo pochi mesi, che anche tutti quei sistemi non sono propriamente adatti. Vuoi perché fanno molta fatica a creare report con tantissime informazioni come quelle presenti normalmente in una commessa industriale, vuoi perché non sono assolutamente flessibili e quindi non è possibile modificarli per le proprie esigenze customizzandoli.

E l’azienda, di conseguenza, oltre ad utilizzare i vari ERP in maniera parziale e non completa, fa la stessa cosa anche con i sistemi di Business Intelligence, e si intraprende o con altri software ancora o con strumenti realizzati in casa, ma che iin base alla nostra esperienza sono parziali, no intergrati e non completi.

 

Invece il punto di forza di Joborder è quello di poter analizzare i dati in modo semplice, creare report strutturati e complessi, inserire dati e gestirli, o semplicemente prelevare i dati da più fonti e aggregandoli secondo le esigenze aziendali. Molte volte JO sostituisce anche i sistemi di Business inteligent perchè la sua attuale reportistica e la facilità di sviluppo permettono all’azienda di avere un solo strumento completo, affidabile e che soddisfa le varie esigenze.

 

Conclusioni:

Joborder si inserisce come interlocutore unico per i vari responsabili di funzione, permettendo loro di estrarre, navigare, gestire i dati, in modo strutturato e semplice.

Joborder è in grado di eliminare definitivamente tutte le problematiche gestionali che OGGI affrontano le aziende, permettendoti di avere un quadro completo in tempo reale e fornendo informazioni utili non solo dal punto di vista generale in maniera specifica, ma anche dal punto di vista economico e finanziario.