Gestire i DIFETTI degli Impianti, così da NON commetterli nuovamente

Gestire i DIFETTI degli Impianti, così da NON commetterli nuovamente

Quanto sarebbe importante raccogliere, gestire e tracciare sia i miglioramenti che i difetti riscontrati su ogni impianto e delle relative soluzioni tecniche/suggerimenti di miglioramento individuati di volta in volta?

Abbiamo realizzato un modulo per questa gestione, denominandolo “segnalazione difetti”  (del software gestionale di Job Order: vedi area funzionalità del sito) )che permette di raccogliere, gestire e tracciare i  miglioramenti e i difetti che si riscontrano sulle macchine/impianti e delle relative soluzioni tecniche/suggerimenti di miglioramento che vengono individuati.

 

Caratteristiche:

Si tratta dunque di un sistema che consente di:

  • raccogliere segnalazioni tecniche e suggerimenti di miglioramento da parte di ogni utente;
  • inserirle in un circuito ordinato di competenza;
  • mantenerne la memoria di ogni difetto/miglioramento e della relativa soluzione in maniera che le successive macchine uguali o similari contengano l’ottimizzazione individuata.

 

Completo nella segnalazione e tracciabilità del dato, grazie a questo modulo avrai la possibilità di:

  • inserire le segnalazioni sia via web che via gestionale,
  • inserire un sistema di alert e check list che impediscono di far passare alla fase successiva una commessa se prima non sono state controllate e verificate le segnalazioni indicate nel tracking order,
  • inserire un sistema di alert e di check list legati ad un ok complessivo nella gestione da parte dal responsabile della fase.

 

Vantaggi

  • Per esempio, non è possibile dare inizio alla fase degli acquisti relativi alle parti che costituiscono la macchina, se prima l’ufficio di progettazione meccanica non ha visto tutte le segnalazioni relative a quella macchina/commessa e dato il proprio assenso.  In questo modo eviti:
  • di iniziare la produzione di un qualcosa che non funziona come dovrebbe e che quindi ti porterebbe via tempo per trovare la parte che non funziona o capire cosa c’è che non va,
  • che ognuno abbia sul proprio pc le modifiche o le annotazioni relative a quella macchina per cui se non c’è lui o lascia l’azienda diventa un casino,

Chi lo ha implementato in questo modo nella propria azienda ha:

  • ridotto i problemi sulle singole macchine,
  • eliminato files che giravano tra i vari responsabili,
  • introdotto un sistema che da tranquillità e sicurezza al progettista ed al responsabile

ma in particolare permette di progettare, montare ed avere il quadro completo della situazione anche quando si va a casa del cliente per montare la macchina. Momento in cui si verificano diversi errori in modo tale da evitarti inutili trasferte per verificare cosa c’è che non va, visto che molto spesso alcune incongruenze vengono fuori dopo aver lasciato la sede del cliente anche se lo hai testato e lo hai lasciato funzionante.

Come Implementare un Nuovo software in Azienda

Come Implementare un Nuovo software in Azienda

Quante volte abbiamo sentito in azienda, implementiamo questo software così miglioriamo …. (le trasferte, gli acquisti etc….), senza una vera e propria analisi con i vari interlocutori. 

Questo, in molti casi ha creato problemi sia durante lo sviluppo del progetto, sia alla fine, con risultati che non erano soddisfacenti per l’azienda.

Noi di VersoIT approcciamo il problema con una metodologia diversa, inserendoci tra l’azienda e il fornitore di software, così da analizzare le caratteristiche del Cliente e proporle al Fornitore.

L’analisi non è un costo ma un ritorno in termini di funzionalità del prodotto e di riduzione del costo dell’offerta.

 

Caratteristiche:

Ecco una sintesi dei punti da seguire, quando si vuole implementare un nuovo software:

A  –   Analisi dell’attuale “situazione” dell’azienda (As-Is) – attraverso:

  1. Incontri/interviste per verificare attualmente come viene utilizzato il gestionale dai singoli dipendenti, per svolgere il proprio lavoro. Quest’attività si svolge attraverso:
  2. Incontro con i responsabili di funzione/Proprietari, per analizzare:
    • le caratteristiche “strutturali” del software che si vuole ottenere (deve essere WEB, deve essere un internazionale, ….)
    • gli sviluppi futuri del gruppo (implementazioni successive, acquisizioni di altre società, aperture di filiali all’estero, nuovi business, etc…..)
  3. Redazione di un documento con l’analisi attuale e le necessità future.

 

B  –  Selezione Software 

  1. In base al punto A ed a cosa verrà riscontrato, sarà possibile definire i possibili software che possono fare al caso nostro;
  2. Ricerca dei partner per la presentazione, Richiesta di incontro, dopo aver inviato  il documento di analisi (Punta A), così che possano creare una presentazione ad hoc;
  3. Comparazione delle offerte a livello di: qualità della società, conoscenza del settore, curriculum dei consulenti e costo per l’implementazione

C  –  Implementazione della soluzione

 

Vantaggi

Questo approccio permette di:
  • Avere un ritorno in termini di funzionalità del software, perchè non si scegli un software in base ad una serie di caratteristiche “generiche”, ma secondo un documento di analisi
  • Completezza dei dati
  • Ri-verificare le procedure interne e presentare al fornitore un documento strutturato che lui è in grado di valutare e poi seguire.

 

Come si interfaccia Joborder rispetto ai gestionali (Sap, AS400, Zucchetti, BSM,…) ed ai sistemi di Business Intelligence (Board, Qlick …)?

Come si interfaccia Joborder rispetto ai gestionali (Sap, AS400, Zucchetti, BSM,…) ed ai sistemi di Business Intelligence (Board, Qlick …)?

JOBORDER è un SISTEMA ADATTIVO. Per cui si inserisce come interfaccia tra l’utente finale e i software gestionali (SAP, AS400, BMS, …) o i software di Business Intelligence (Cognos, Board,…) 

JO non è invasivo e prende e restituisce i dati ai vari gestionali, attraverso varie interfacce e possibilità

 

Caratterisitiche:

Quello che fa è prendere i dati che gli servono e che individuiamo come necessari, li elabora tramite i suoi sistemi proprietari in maniera intelligente, e ti da l’opportunità di poter fare tutto quello che ti passa per la mente e che è utile all’attività lavorativa. Che sia essa legata all’amministrazione con l’aspetto economico o finanziario, o di gestione vera e propria necessaria a chi si trova a lavorare sul campo. 

 

Infatti i vari sistemi gestionali ERP come SAP, BMS, AS400 sono ottimi strumenti per la gestione dei flussi procedurali aziendali, ma nessuno di questi riesce a strutturare i dati in modo completo, in un unico contenitore, navigabile etc…

Tutti i gestionali hanno le informazioni per farlo, ma nessuno ha a disposizione un unico sistema. Prima di conoscere Joborder, per molte aziende molto spesso la soluzione più logica era… arrendersi. Si, arrendersi di fronte alla difficoltà di implementare un sistema alternativo realizzato in “casa” per sopperire alle mancanze del gestionale. Le aziende più intraprendenti invece acquistavano sistemi di Business Intelligence, sistemi per fare reportistica, per provare a realizzare i report e le analisi richieste.

Sicuramente i software di Business Intelligence sono molti utili per aziende che lavorano con un processo continuo, ma vanno in estrema difficoltà su aziende del settore metalmeccanico che lavorano su commessa non continua, proprio perché la struttura dei dati e la reportistica è complessa e tiene conto di tantissimi fattori.

 

Anche utilizzando sistemi che fanno solo reportistica, l’azienda si accorge dopo pochi mesi, che anche tutti quei sistemi non sono propriamente adatti. Vuoi perché fanno molta fatica a creare report con tantissime informazioni come quelle presenti normalmente in una commessa industriale, vuoi perché non sono assolutamente flessibili e quindi non è possibile modificarli per le proprie esigenze customizzandoli.

E l’azienda, di conseguenza, oltre ad utilizzare i vari ERP in maniera parziale e non completa, fa la stessa cosa anche con i sistemi di Business Intelligence, e si intraprende o con altri software ancora o con strumenti realizzati in casa, ma che iin base alla nostra esperienza sono parziali, no intergrati e non completi.

 

Invece il punto di forza di Joborder è quello di poter analizzare i dati in modo semplice, creare report strutturati e complessi, inserire dati e gestirli, o semplicemente prelevare i dati da più fonti e aggregandoli secondo le esigenze aziendali. Molte volte JO sostituisce anche i sistemi di Business inteligent perchè la sua attuale reportistica e la facilità di sviluppo permettono all’azienda di avere un solo strumento completo, affidabile e che soddisfa le varie esigenze.

 

Conclusioni:

Joborder si inserisce come interlocutore unico per i vari responsabili di funzione, permettendo loro di estrarre, navigare, gestire i dati, in modo strutturato e semplice.

Joborder è in grado di eliminare definitivamente tutte le problematiche gestionali che OGGI affrontano le aziende, permettendoti di avere un quadro completo in tempo reale e fornendo informazioni utili non solo dal punto di vista generale in maniera specifica, ma anche dal punto di vista economico e finanziario.